Gli Uomini, Divi e non, rispetto all’Estetica

Non c’e’ piu’ differenza tra uomini e donne nell’ossessione della forma fisica a tutti  i costi. La sindrome di Narciso nei maschietti, miete le sue vittime in tutte le fasce di eta’.

E non solo per i divi di Hollywood, costretti ad essere giovani per lavoro.Secondo lo studio di alcune societa’italiane di chirurgia estetica, negli ultimi anni gli interventi sugli uomini sono raddoppiati. In crescita esponenziale anche i prodotti anti-eta’ e le richieste di medicina estetica per lui; ma , a differenza  dei divi del cinema, over ’50 e ’60, gli italiani corrono ai ripari fin da giovani.Forse perche’ il corpo viene ormai visto come uno spazio di liberta’, su cui e’ possibile intervenire, a differenza del mondo circostante e di una societa’ sclerotizzata in cui nulla cambia

Ma un conto è cercare di stare bene con se stessi facendo attività fisica o ricorso a cosmetici, un altro è passare sotto i ferri del chirurgo. Molto spesso si tratta di persone poco elastiche, con un’immagine fissa di sé; per costoro cambiare e adattarsi alla vita e al passare del tempo costituisce un problema. E sembra proprio che anche gli uomini non sfuggano a questa sorta di competizione con il calendario. Si tratta di un cambiamento epocale nella nostra società che riflette una tendenza di molti a proiettare le proprie soddisfazioni e gratificazioni solo sull’aspetto estetico.

chirurgia-estetica-uomo(2)

I 25-35enni richiedono non solo operazioni per cancellare le rughe o eliminare le borse sotto gli occhi, ma anche di correggere maniglie dell’amore, naso o tratti del viso. Fra gli interventi più gettonati, quelli a zigomi e mandibola, che devono essere spigolosi ed accentuati, come quelli dei divi tv.

Dai 35 ai 65 anni fra le maggiori richieste c’è lifting, blefaroplastica e correzione delle maniglie dell’amore. E’ aumentata fortemente la richiesta di interventi particolari, che si facevano un tempo solo sulle donne. Questo per l’influsso molto forte dell’immagine maschile vincente sui media: un volto molto macho, un po’ all’americana, su un corpo quasi efebico. Fra gli amanti della palestra, e soprattutto alla vigilia dell’estate, è molto diffusa la liposuzione sull’addome, per mettere in evidenza la muscolatura.
Il periodo di maggiore richiesta è la primavera, momento ideale per gli interventi perché lontano dal caldo. Oggi, comunque, si tende ad essere preventivi: liposuzione e lifting si fanno non in situazioni già gravi, ma quando il problema è agli inizi. E, fin da giovani, gli uomini imparano a prendersi cura della loro pelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...