La pop star Madonna incarna l’ ideale di un corpo-mente votato alla giovinezza. Diventata famosa nel 1983 col suo primo LP Madonna, la popstar presenta il suo corpo come qualcosa di estremamente sessualizzato e nello stesso tempo costruito. Il suo corpo è il risultato di body building, aerobica e diete. Madonna impersona il credo degli anni ’80 , secondo cui è possibile diventare ciò che si vuole, e le diete , l’esercizio fisico sono i mezzi per arrivare alla meta e raggiungere un “IO” ideale.
Inizialmente il look di Madonna è un tardo punk del tipo bad girl. Adotta pettinature eccentriche e stili diversi: crocifissi, giacche, t-shirts, bracciali in cuoio, passando poi ai corsetti in pelle e lattice neri, calze a rete e giarrettiere.
Il corsetto che Jean Paul Gaultier progetta per il suo tour fuoreggia in tutto il mondo.
Per un certo periodo Madonna si propone come reincarnazione di Marylin Monroe ed i suoi capelli platino diventano moda. In seguito continua a citare diverse star e stili del passato per trasformarli in un prodotto attuale, che incarna la realizzazione del desiderio di milioni di ragazze.