IL FONDOTINTA DALL’ANTICHITA’ AD OGGI

I prodotti per il trucco che troviamo attualmente in commercio sono l’evoluzione di ciò che da sempre è stato usato dalle donne per abbellire il proprio volto. Il fondotinta è un cosmetico utilizzato abitualmente per risaltare la bellezza e la luminosità della pelle e coprire eventuali imperfezioni.
Si è scoperto che nell’antichità il trucco del volto era un modo per avvicinarsi e connettersi alle divinità. Al di là di questo significato sacrale, il trucco aveva lo scopo preciso di abbellire il volto, esaltare la femminilità, avvolgere di mistero la figura femminile.
Già tra gli antichi egizi sono state trovate testimonianze di abitudini a truccarsi.
Le donne dell’antica Grecia che vivevano appartate e ritirate, risaltavano ulteriormente il pallore del proprio volto usando la biacca.
Anche tra le antiche romane era consuetudine truccarsi il viso con biacca o polvere di gesso.
Nel periodo del romanticismo di fine ottocento le donne esaltavano il pallore del proprio volto per dare un tocco di maggiore drammaticità e sentimentalismo alla propria espressione.
Anche all’inizio del novecento era consuetudine prediligere un incarnato pallido.
Da un punto di vista sociale, il pallore del volto indicava l’appartenenza alle classi alte della società, mentre la pelle scurita dal sole era tipica di chi lavorava all’aperto.
Trend questo, che cambierà radicalmente negli anni ottanta, quando un volto abbronzato era indice di salute, vacanze, sport all’aria aperta e dunque benessere e ricchezza. Di qui la moda di usare fondotinta e terre che potessero aiutare o simulare l’abbronzatura.
Si arriva infine ai giorni nostri, in cui la naturalità della pelle, la luminosità, la bellezza vogliono essere risaltate al massimo, senza peraltro rinunciare alla cura della pelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...