FOCUS: TERMOTERAPIA

Cos’è la TERMOTERAPIA?

Molti dei prodotti Wellness targati IF YOU sfruttano il Calore Terapeutico per alleviare dolori di vario genere. Ecco qualche informazione in più!

terapia-del-caloreLa termoterapia è l’applicazione al corpo di una qualsiasi sostanza che determina aumento della temperatura dei tessuti. Questa, superficiale o profonda che sia, provoca aumento del flusso sanguigno, del metabolismo cellulare, dell’estensibilità del tessuto connettivo e analgesia.

Il calore applicato provoca una vasodilatazione con conseguente riattivazione della circolazione soprattutto a livello del microcircolo. Questo facilita le riparazione dei tessuti (grazie al maggior apporto di proteine, nutrienti ed ossigeno). L’aumento di un grado centigrado nella temperatura tissutale è associato con l’aumento del 10 % dell’attività metabolica locale del tessuto che facilita il processo di guarigione grazie all’incremento delle reazioni anaboliche e cataboliche (degradano e rimuovono tossine e sottoprodotti metabolici derivati dal danno tissutale, fornendo un ambiente favorente il processo riparativo).

Ricerche di imaging funzionale del cervello hanno mostrato un effetto centrale del riscaldamento cutaneo con aumento dell’attivazione del talamo ed dell’insula posteriore. Questi effetti sul cervello possono mitigare la sensazione di dolore portando sollievo.

Il trattamento continuo con calore di basso livello applicato direttamente sulla cute è sicuro e terapeuticamente efficace nella cura di diverse patologie muscolo-scheletriche.

La termoterapia deve essere utilizzata con precauzione in pazienti con diabete mellito, disturbi circolatori, patologie del midollo spinale, sclerosi multipla ed artrite reumatoide, poiché può causare progressione della malattia, ustioni, ulcerazioni cutanee e incremento dell’infiammazione. In questi pazienti, durante la termoterapia, la cute deve essere protetta nelle zone termosensibili, specialmente nelle regioni con deficit sensoriali.

Risultati degli Studi: Il trattamento con il calore delle ginocchia in volontari sani aumenta il flusso sanguigno arterioso del cavo popliteo del 29%, 94% e 200% dopo 35 minuti di trattamento con cerotti riscaldanti a temperature di 38°C, 40°C e 43°C. Altri studi hanno mostrato un aumento del flusso sanguigno profondo del 27%, 77% e 144% nel muscolo trapezio di volontari sani con trattamento riscaldante che producevano un aumento di temperatura cutanea fino a 38°C, 40°C e 42°C rispettivamente.hot-neck

Scoprite i nostri prodotti che sfruttano il caldo terapeutico su:www.ifyouagency.com

S.C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...