IF YOU CONSIGLIA: ESFOLIANTE FAI DA TE!!

Il segreto per un make up ed un aspetto perfetto?

Una pelle pulita, liscia e ben idratata!! Esfolianti per viso, corpo e per quelle parti più difficili e ostiche da trattare da fare in casa, con quello che la natura (e la cucina) ci offre! Questi “esfolianti fai da te” apportano beneficio alle pelli secche, aride e mature, alle pelli sottoposte continuamente a stress ed inquinamento: rimuovono le cellule morte, stimolano il fisiologico turn-over cellulare.  In commercio troviamo esfolianti fisici (polveri ottenute dalla macinazione di semi di pesche, albicocche, dal guscio di noce o dalla lavorazione del seme di Jojoba. L’azione si ottiene grazie allo sfregamento di queste sulla pelle) e chimici (acido lattico, acido glicolico, acido mandelico, acido salicilico, derivati della vitamina A …. In questi l’azione esfoliante si ha grazie alla capacità di spezzare o impedire la formazione dei legami chimici)

Gli esfolianti che vi  descriviamo qui hanno lo scopo di coccolare la pelle, rendendola liscia, idratata, morbida, luminosa ed elastica con il vantaggio di un costo inferiore, effetti collaterali minimi (rispetto al peeling chimico). Favoriscono il rinnovo cellulare, stimolando il microcircolo e il rinnovo cellulare, preparando la pelle all’assorbimento di altre sostanze nutritive .

Ingredienti? Sale grosso, zucchero e bicarbonato di sodio

2

Per il CORPO:

Sale grosso (o bicarbonato di sodio), qualche cucchiaio di olio d’oliva o di yogurt. Lo scrub ottenuto con il bicarbonato, esercita un esfoliazione più delicata e meno invasiva.

Non esfoliate con questo composto la pelle del viso perchè più delicata e sensibile.

1Per il VISO: 

2 cucchiai di zucchero (di canna o raffinato) con uno di olio di semi o d’oliva.

L’azione esfoliante si ottiene per l’azione fisica di sfregamento ma il composto ottenuto con lo zucchero di canna ha anche una buona azione schiarente grazie alla presenza di acido glicolico.

A questi composti “base” potete aggiungere altri prodotti naturali come ad esempio:

Untitled design (1)

– Polpa frullata di CETRIOLO (per ottenere un esfoliante detossinante, con un’immediata sensazione di freschezza. Rigenera la pelle esercitando una buona attività purificante e rimineralizzante), FRAGOLE E KIWI (ricchi di vitamina C, svolgono un’azione antiossidante e detox  pelle), BANANA (ricca di vitamina B2, magnesio e potassio, è utile per disintossicare e nutrire la pelle secca),  AVOCADO (frutto esotico molto utilizzato per la sua capacità di stimolare il turn-over cellulare e la sintesi di collagene)

– Gocce di SUCCO DI LIMONE (fonte di acido citrico, con azione schiarente, esfoliante e antiradicalica), di Olio essenziale di SALVIA, ROSAMARINO, ECUCALIPTO.. (ideali per trattare pelli grasse ed impure), estratto di CAMOMILLA E CALENDULA (Per ottenere esfolianti più delicati grazie ai principi attivi lenitivi).

CONSIGLI D’USO

Testate l’esfoliante prima su una piccola area dell’avambraccio così da verificare eventuali “allergie” al prodotto. Applicate poi lo scrub con un guanto in crine o in microfibra per un maggior effetto abrasivo e massaggiate delicatamente con movimenti circolari. Rimuovete con acqua tiepida e sulla pelle asciutta applicate prodotti e creme idratanti e nutritive. Ripetere l’applicazione una volta alla settimana.

S.C.

www.ifyouagency.com

Annunci

2 pensieri su “IF YOU CONSIGLIA: ESFOLIANTE FAI DA TE!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...