IF YOU STYLE: 90 ANNI DI GATSBY

scottfitzgeraldIl 10 Aprile del 1925 Francis Scott Fitzgerald pubblicò, a New York, “Il Grande Gatsby”, romanzo che ha segnato un secolo di letteratura e intere generazioni di studenti, ricco di concetti attualissimi: narra della solitudine umana, della superficialità delle persone e della frivolezza degli oggetti. E delle illusioni, irrealizzabili ma necessarie, come quella luce verde che Jay Gatsby vede al di là della baia di West Egg. Il grande Gatsby è il più acuto e dettagliato ritratto dell’anima dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità.


the_great_gatsbyQui non vi racconteremo la trama del romanzo, ne tanto meno il successo dei due film che ne sono stati tratti, ma analizzeremo in stile If You gli “anni Ruggenti” dell’età del Jazz che ne contraddistinguono le vicende.

Questa epoca, favorita da un fenomeno di grande espansione industriale, poi rifluito nella depressione del 1929 e nel proibizionismo, ha creato mode e determinato tendenze, praticamente in ogni aspetto del costume e dell’arte. Great_Gatsby_04L’utopia positivista del XIX secolo lascia il posto all’individualismo decadente segnando un’epoca ritenuta per molti versi irripetibili per l’energia che contraddistinse i mutamenti dall’aspetto sociale, a quello artistico e, soprattutto, a quello del dinamismo culturale. La società è strettamente legata al mercato e al diffondersi delle nuove tecnologie, ma la tendenza al consumo non è limitata alle necessità più immediate: beni come l’automobile, il cinema, la radio, ma anche il grammofono e il fonografo, powdernosepenetrano nella vita dell’americano medio modificando radicalmente non soltanto l’organizzazione della sua vita, ma il modo stesso di concepirla. Un esempio di tale cambiamento di mentalità lo possiamo riscontrare in un ballo molto popolare in questo periodo: il Charleston. Il ritmo brioso, le movenze sbarazzine, il nonsense dei passi rivelano unatteggiamento irriverente e beffardo nei confronti della società, una gioiosa voglia di trasgressione. womens-smoking-car-threaded-flappers-largeSono in particolare le donne a rendere più evidente questa ricerca di libertà. La voglia sfrenata di dimenticare in fretta gli orrori della guerra e di divertirsi si traducono in una prorompente vitalità che si riflette soprattutto in un nuovo atteggiamento femminile.  La donna del tempo beve, fuma, balla, si veste come un maschio coi capelli tagliati e le gonne corte e non si sente affatto inferiore all’uomo: è una donna che ha voglia di mostrarsi al mondo.

GET THE BEAUTY LOOK !!!

Add a little bit of body text (1)

www.ifyouagency.com

S.C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...