Acido Ialuronico: il primo collegamento che facciamo ogni volta che lo si sente nominare, è con aghi e punturine e pochi sanno, invece, che non è altro che uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo (e di tutti i mammiferi), la cui concentrazione diminuisce con l’avanzare dell’età . Grazie ad esso la pelle è resistente ed elastica. Un deficit determina un indebolimento della pelle promuovendo, quindi, la formazione di rughe ed inestetismi.
PILLOLE DI CHIMICA: è un glicosaminoglicano non solforato e privo di core proteico, con catena polisaccaridica non ramificata ottenuta dalla condensazione di migliaia di unità disaccaridiche (derivate da residui di acido glucuronico eN-acetilglucosamina), legati da legami glicosidici β1→4 e β1→3 e da legami ad idrogeno intramolecolari. A pH fisiologico i gruppi carbossilici sono ionizzati, iciò conferisce alla molecola di ialuronato una polarità elevata, che comporta una elevata solubilità in acqua.
All’interno dell matrice amorfa del tessuto connettivo, l’acido ialuronico mantiene il grado di idratazione, viscosità, plasticità grazie alla capacità di aggregare a se numerose molecole d’acqua. Agisce anche come sostanza cementante, come molecole anti-urto e come lubrificante prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici. Più polimeri di acido ialuronico si possono organizzare a formare una struttura reticolare che crea un’impalcatura molecolare per mantenere la forma ed il tono del tessuto e che agisce come filtro per impedire la diffusione nel tessuto di batteri ed agenti infettanti. Infatti le sostanze con peso molecolare elevato (come virus e batteri) rimangono intrappolate.
Da IF YOU…
maschera ristrutturante per unghie e cuticole con Urea, Collagene, Acido Ialuronico, Olio di Cocco e Cheratina, ammorbidisce le cuticole e lascia il contorno unghia curato, definito ed idratato.
Con una posa di soli 15/20 minuti vi regala mani nuove, rigenerate.
Le unghie crescono più forti, sane e brillanti grazie alla cheratina. (per saperne di più…)
SLIMTaf COLLANT:
con azione specifica liftante e levigante, con tassello in cotone e cuciture piatte che integra nelle fibre un complesso di attivi di cui l’elemento principe è, appunto, l’acido ialuronico. Viene convogliato nell’epidermide, a rilascio graduale. Dopo tre lavaggi è possibile ricaricare il collant grazie alle bustine modose ricaricanti. (per saperne di più…)
S.C.