Il 22 Aprile 1967 veniva presentata ufficialmente la Fiat 125, nata in realtà come modello “tampone” tra l’ormai superata “1500” e la futura “132” ancora in alto mare. In soli 18mesi, l’ing. Dante Giacosa, progettò questo nuovo modello, che incrementasse le vendite ma che non richiedesse nuovi macchinari per la creazione. Utilizzò, letteralmente, ciò che aveva in casa: il pianale della 1500 C, la carrozzeria modificata della 124 Berlina (portiere con maniglie incassate, e parte centrale della carrozzeria erano le stesse della 124) e il motore della 124 Sport
La 125 venne presentata con tre mesi di anticipo sul tempo ipotizzato ed ebbe un buon riscontro da pubblico e critica. Gli interni spaziosi, con materiali di ottima qualità, e la carrozzeria rielaborata, l’abitacolo senza parti di lamiera in vista, la leva del cambio a cloche e la strumentazione con elementi circolari, le buone prestazioni e la robustezza generale del modello vennero apprezzate dai clienti (si rivolgeva ad un ceto medio-alto.
Gli anni 70 vi sembrano tanto lontana? Sappiate che i suoi trend, i suoi capi di abbigliamento e gli accessori riescono sempre ad essere trendy e contemporanei. Del resto le ultime stagioni ci hanno proposto un ritorno in grande stile di un mood vintage che avevamo dimenticato in fondo all’armadio…mai gettare via niente perchè la Moda è ciclica!!

GET THE BEAUTY LOOK