IF YOU CONSIGLIA: MELISSA

Spesso si sente parlare di Melissa, Ginepro, Arnica, Vitamina E, Vitamina D e di prodotti arricchiti con questi Oli essenziali o potenziati con vitamine, ma pochi, in realtà, ne conoscono davvero pregi e peculiarità.  Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza, volta per volta, sui diversi elementi che vanno a costituire i prodotti che quotidianamente usiamo così da scoprirne gli effetti e se sono davvero ciò di cui abbiamo bisogno.

melissa (1)MELISSA

La Melissa (officinalis) è una pianta erbacea spontanea, perenne e rustica che cresce spontaneamente nell’Europa meridionale e nell’Asia occidentale; può raggiungere dai 40 ai 100 cm di altezza, con foglie picciuolate cosparse di cellule oleifere e dal profumo simile a quello del limone.

USO: Le foglie fresche sono usate per insaporire insalate, minestre, carni ecc. I fiori, una volta essiccati, vengono utilizzati per preparare decotti o infusi che possono servire come cordiale o tonico.  L’essenza di melissa estratta da fiori e fusti freschi viene usata oltre che in profumeria anche nella preparazione dei liquori, come ad esempio l’Arquebuse, l’Assenzio e lo Chartreuse.

Negli estratti della pianta sono rintracciabili: triterpeni, acido caffeico, acido rosmarinico e vari flavonoidi (luteolina, quercetina, apigenina, chemferolo). È inoltre ottenibile un olio essenziale contenente citrale, citronellale e cariofillene. Le foglie, ricche di olio essenziale, sono impiegate negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Grazie alla sua azione antispasmodica, antinfiammatoriae carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, crampi addominali ecolite. Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, agendo come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare.

Da IF YOU la trovate…

melissa– nei SALI DA BAGNOa base di cristalli di sale termale naturale,i sali sono porosi, in grado di assorbire al meglio gli esclusivi oli essenziali e vengono arricchiti con oligoelementi naturali tipici delle acque termali (calcio, magnesio e ferro) che stimolano la circolazione del sangue. Una manciata nella vostra vasca da bagno e sarete immersi in un’esperienza rigenerante e rinvigorente (scopri di più)

– nell’OLIO DA BAGNO: che aiuta ed eliminare stress, tensione e fatica, grazie all’alta concentrazione di oli essenziali (fino al 37.5%) interagisce con il naturale potere curativo dell’acqua: Questo Tonico cardiaco e ansiolitico, è anche utile contro la tachicardia e l’insonnia. (scopri di più…)

–  nella PASTIGLIE DA BAGNO: il più piccolo idromassaggio del mondo! Effervescenti e profumatissime, le compresse da bagno, a contatto con l’acqua calda, sprigionano oli essenziali aromatici, mantenendo inalterato il pH e fornendo un leggero massaggio alla pelle. Il risultato? Un immediato sollievo! Favoriscono la circolazione e donano una pelle levigata ed idratata. (scopri di più)

S.C.

www.ifyouagency.com

Annunci

Un pensiero su “IF YOU CONSIGLIA: MELISSA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...