CROMOTERAPIA: RED..PASSION!

stelle-di-natale-rosso-accesoGiornate tristi e grigie? Inverno che sembra non volersene andare? Se ai capricci del tempo ancora non possiamo porre rimedio, cerchiamo almeno di risollevarci l’umore. Come? Circondiamoci di colore!!

Abbiamo già analizzato come alcune tonalità influenzino il nostro quotidiano e il nostro umore (giallo, verde, e fucsia…), ed oggi ne proponiamo un altro, il colore della passione, dell’amore… ROSSO!

Eccitante e vivace, è il colore dell’eros e dell’affettività più profonda.

zona-giorno-allinsegna-del-rossoQuesto colore stimola la sfera della fisicità, attivando la voglia d’attività fisica:  come tutti i colori definiti caldi, infatti, ha un effetto eccitante, promuovendo un aumento dell’attività muscolare, agendo positivamente sulla circolazione sanguigna e sulla pressione, regolando la frequenza del respiro e il battito cardiaco.

Il Rosso influisce, dunque, sulla tonicità e proprio per questo motivo è sconsigliabile l’uso di questa tonalità in ambienti che dovrebbero essere dediti al riposo e al relax (in questi luoghi è megli optare per colori freddi, come il 127-imgblu, che ha effetto calmante e rilassante, contrastando l’attività del rosso sulla pressione sanguigna e sulla circolazione) .

E’ alcalino, non elettrico, non astringente e per tutti questi motivi è considerato un “grande attivatore energetico” che dona voglia di fare, di muoversi, di fare, di vivere e assaporare.

IL-rossetto-rossoIl rosso, insieme al nero, è associato al primo chakra, situato alla base della spina dorsale e a questo corrispondono gli arti inferiori: i piedi, le gambe, le ginocchia, il bacino, la colonna vertebrale e  l’apparato genitale, la vescica, l’intestino crasso, la muscolatura, lo scheletro osseo e il sistema nervoso centrale (tutto ciò che richiama, se notate, l’attività, il movimento, l’energia fisica)

rosso-7Fin a qui abbiamo visto gli effetti fisici che questa tonalità ha su di noi, ma dal punto di vista psicologico? Estroversione, iperattività, lato maschile e destro, eros come impulso  ad un affettività più profonda ma anche impulso erotico e sessuale. Il rosso, in qualsivoglia tonalità, induce alla loquacità, all’apertura, alla socializzazione, rende passionali e premurosi ed è quindi particolarmente indicato per individui in stato depressivo.

A livello Olistico viene impiegato per migliorare sintomatologie da raffreddamento, mal di gola, asma, tosse.. e per alleviare senso di stanchezza, apaticità.


peperone_rosso
cranberryA Tavola: usatelo con parsimonia poichè stimola la fame ma scegliete i cibi con questa colorazione come peperoncino, pomodori, ciliegie… perchè stimolando il sistema linfatico, facilitano l’eliminazione delle scorie metaboliche.

Adori il Rosso?  Ami essere stimolato ed essere al centro dall’attenzione. Ti approcci agli altri e al mondo in maniera vivace ed attiva. Non ti piace? Non sei competitivo, ne ti piace sprecare energie inutilmente.

Particolarità negative : Nell’antico Egitto aveva valenza prevalentemente negativa vista l’associazione con Seth (occhi e capelli rossi) uccisore di Osiride. In Occidente è spesso legato alla simbologia del diavolo. Non è consigliato in persone iperattive, insonni, con attacchi di tachicardia e ipertese.

IF YOU

Volete scoprire le mille tonalità di Rosso dei nostri Lipstick? Volete laccare di un seducente rosso acceso le vostre unghie? Cliccate qui per scoprire di più sui nostri prodotti….tutti MADE IN ITALY!!! Cliccate qui!

Annunci

3 pensieri su “CROMOTERAPIA: RED..PASSION!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...