UNGHIE DEBOLI E FRAGILI? MAI PIU’!

unghieLe unghie che si sfaldano sono un problema estetico, ma a volte sono un segnale del nostro organismo per dirci che qualche cosa non va…

Alimentazione, ritmi di vita, trattamenti sbagliati… Tanti sono i fattori che possono portarvi ad avere unghie rovinate, fragili e che si sfaldano. Così come tutte le parti del corpo ci comunicano il loro stato di forma, anche le unghie lo fanno, basta saperlo interpretare!

unghiaLe unghie sono formate da lamine sovrapposte di cheratina, proteina a lunghe catene di aminoacidi e di oligoelementi (zinco, ferro, rame, vitamina A, B6, C ed E) che ne determina durezza, resistenza, elasticità. Queste lamine partono dalla zona alla base,al di sotto della cuticola. Man mano che le nuove cellule crescono quelle vecchie si compattano, si induriscono e avanzano verso la punta. Le unghie sane sono lisce, con colore e consistenza uniforme.  Possono presentare anomalie non gravi come segni verticali che si sviluppano dalla cuticola alla punta o macchie bianche, causate da lesioni.

Unghie sane sono segnale di una condizione ottimale di salute e di un preciso equilibrio fisiologico; al contrario unghie non al 100%  possono essere spie di un organismo con qualche problema. Colorazione giallastra, onicolisi (distacco dell’unghia dal letto ungueale), linee di Beau (tacche diagonali), unghie infossate, opache o bianche e frastagliate sono segnali che qualcosa non va, meglio andare dal medico.

Una carenza di Cheratina, calcio e malsane abitudini posso rendere le vostre unghie fragile e deboli, senza che ci siano cause più serie. In questi casi ecco alcuni consigli:

90767mangiare-unghie-0Le unghie non sono attrezzi!!! Non spingete, graffiate ne fate leva con esse per evitare traumi e lesioni, antiestetiche ma soprattutto dolorose.

Non mangiatevi le unghie, ne le pellicine: oltre a essere poco igienico, rischiate di danneggiare il letto ungueale ed influire sulla crescita dell’unghia, mentre i piccoli taglietti che vi provocate sono una buona culla per batteri, causa di infezione.

unghie1Usate spesso detersivi e saponi? Meglio se iniziate ad utilizzare i guanti. Questi prodotti, infatti, di uso pressoché quotidiano  hanno un azione molto aggressiva sia sulla pelle che sulle unghie!

Tagliate e limate le unghie regolarmente, meglio se dopo il bagno e se avete unghie fragili preferite una manicure con unghie corte e quadrate.

Uraderm-crema-cuticole-mani (1)Usate prodotti non aggressivi per la vostra manicure e pedicure! Ad esempio per togliere lo smalto non usate prodotti contenenti acetone! Ecco un esempio di levasmalto con formulazione delicata, priva di acetone, e arricchito con estratti di rosa, Vitamina B5 e Aloe.

Idratate le unghie, come la pelle! Anche le unghie hanno bisogno di idratazione: dopo aver tolto lo smalto applicate la Crema Unghie e Cuticole, che nella sua formulazione contiene Urea Stabilizzata® , Cheratina e Burro di Karitè 

maschera-ristrutturante-nail-plus-uradermCoccolale. Prendetevi 15-20 minuti per coccolare le vostre unghie almeno 1-2 volte al mese applicando questa Maschera con Urea, Collagene, Acido Ialuronico e Olio di Cocco. Dopo una sola applicazione vedrete già i risultati: unghie più forti, più sane, cuticole idratate…

Applicate sempre una base , evitando i prodotti che contengono toluene sulfonamide o formaldeide. L’ideale è questo Smalto Curativo Vitaminico Biologico: con l’85% di prodotti di origine vegetale, arricchito di Cellule staminali Vegetali, Filtri UV, Vitamina A, E, B5 e Olio d’Argan ed un film permeabile all’ossigeno (Oxygen Technology) 

Per maggiori informazioni

www.ifyouagency.com/shop

info@ifyouagency.com

Annunci

2 pensieri su “UNGHIE DEBOLI E FRAGILI? MAI PIU’!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...