Bikini… Moderno? Tutt’altro!

bikini-900x03 giugno 1946…Nasce il Bikini! Tanto amato, quanto temuto, il Bikini fa la sua grande entrata nel guardaroba femminile durante le sfilate parigine. Amato da chi non brama altro che i caldi mesi estivi per crogiolarsi al sole mostrando addominali scolpiti, fisici ben tonici e forme al top, meno da chi, forse, rimpiange quei centimetri in più dei costumi interi.

michelinebernardiniCol tempo, il costume a due pezzi, ha subito svariate trasformazioni e riduzioni, adattandosi ai gusti più svariati e anche alle esigenze fisiche: la parte inferiore è andata via via riducendosi trasformandosi, in alcuni modelli, nel tanga brasiliano e molte abbandonano la parte superiore trasformando il costume a due pezzi in un “monokini”.

Il primo a sfilare fu un modello firmato da Louis Reard, era ritenuto il costume da bagno più piccolo e ridotto della storia, tant’è che fu difficile trovare una modella disposta a sfilare in passerella indossando solo il bikini. A prestare il suo corpo per la prima uscita del Bikini fu Micheline Bernardini, danzatrice e spogliarellista del Casino de Paris.

bikini-mosaicoIn realtà il succinto costume a due pezzi non ha molto di innovativo: già le donne nell’Antica Roma e nella Grecia li utilizzavano senza alcuna timidezza. Le prime testimonianze risalgono ad un mosaico romano del III secolo d.C. che ritrae un gruppo di donne in costume a due pezzi.  Questo non deve suscitare scalpore: era abitudine immergersi nudi nelle acque termali e nei bagni.

5f6fe-2-1900Da qui non se ne hanno più testimonianze ed anzi, i costumi per i bagni divengono veri e propri abiti che ricoprono l’intero corpo tra calzette, abiti lunghi, scarpe e addirittura mantelli.

E la tintarella?  L’abbronzatura e la pelle dorata sono ritenute, fino all’inizio del 1900, dannose e gran poco affascinante essendo una caratteristica riconducibile alle classi inferiori.

la-storia-del-bikini-2-parte-L-ig1P79Ed arriviamo al 1946 col il ritorno sulle scene della moda, e nelle spiagge, del Bikini, chiamato così perché fu una Bomba all’interno di quelli che erano le abitudini dell’epoca, come le bombe e i test nucleari con bombe ad idrogeno che gli americani svolgevano sull’atollo delle isole Marshal di nome Bikini. Oggi il Bikini è largamente usato da chi sfoggia un fisico perfetto,  da chi ha qualche rotolino in più e da chi vuole abbronzarsi quasi tutti i centimetri di pelle disponibili.

Vuoi un abbronzatura perfetta? Scopri come…

Volete arrivare pronte alla prova costume? Un poco d’esercizio giornaliero, una dieta varia, sana ed equilibrata, almeno 1,5 l d’acqua al giorno e l’aiuto di qualche prodotto (sarà il nostro segreto)

Via la buccia d’arancia con STOP CELL, prodigiosa crema anticellulite, made in Italy: Trattamento formulato per combattere gli inestetismi della cellulite, con Fast Cell Trap®, un innovativo complesso che aiuta a ridurre l’inestetismo della cellulite, a migliorare la struttura della pelle e a favorire il ripristino dell’elasticità cutanea. Risultati visibili in 3 settimane.

No peli, no Irritazione: un’accurata depilazione nei giorni precedenti alla prova costume è necessaria ma spesso dolorosa e, a volte, causa di irritazione. Ecco SINEPIL disponibile per il viso e per le parti delicate. contrasta la ricrescita dei peli superflui (ascelle, inguine), Sicuro, efficace e indolore. Agisce grazie al Bio Complex. Crema delicata che grazie ai principi attivi associa all’attività inibiente della ricrescita dei peli un efficace azione deodorante.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ed ora…. it’s SUMMER TIME!

S.C.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...