SOLE & SOLARI: COME, QUALI, QUANDO

La scelta della giusta crema solare può fare la differenza tra un estate indimenticabile ed une estate infernale: mai più scottature, pelle rovinata e dolore!

Ma come sceglierli? Con che Protezione? Bassa,media, alta? Viso, Corpo? Latte, spray,crema? Ma cosa è la protezione solare?

Iniziamo da quest’ultima domanda: la protezione solare è una qualsivoglia sostanza o materiale capace di prevenire gli effetti nocivi dei raggi solari sulla pelle come scottature, eritemi che possono danneggiare in modo anche grave, se non permanente, la cute, condannandoci a rughe premature e altri segni di invecchiamento cutaneo.  Senza parlare del rischio melanoma.

537Cosa sono le radiazioni solari? Vengono classificate in base alla loro lunghezza d’onda: luce visibile (l’unica che l’occhio umano vede), raggi infrarossi e ultravioletti (UV). Gli UV(che colpiscono la pelle) si suddividono in UVA (penetrano nella pelle, favorendo il rilascio della melanina),UVB (più pericolosi dei precedenti, ma attivano il metabolismo della vitamina D) e UVC (le più pericolose ma schermate dallo strato di ozono).

SPF? E’ il fattore di protezione solare  (da 6 a 50+) ed indica la capacità del prodotto di schermare o bloccare i raggi del sole. Si ottiene rapportando il tempo necessario per produrre una scottatura sulla pelle protetta con filtro e senza filtro. In laboratorio, una crema con SPF 30 assorbe circa il 97% dei raggi UVB, mentre il fattore di protezione solare 15 ne assorbe circa il 93%. 

Protezione Bassa: SPF 6-10

Protezione Media: SPF 15-25

Protezione Alta: SPF 30-50

Protezione Molto Alta: SPF 50+

1215-scottature-solari-622x532Come riescono i filtri solari a schermare i raggi UV?

I filtri solari “chimici” assorbono la luceUv mentre sostanze come il biossido di titanio e l’ossido di zinco li riflettono (schermi fisici). Nei prodotti solari, oltre a filtri e schermi, troviamo eccipienti che ne modificano consistenza, resistenza, durata…

Scegliamo il più adatto! Ecco le caratteristiche che la nostra protezione solare deve avere:

  • sicuro, non tossico, meglio se made in Italy
  • deve proteggerci da tutte le radiazioni ultraviolette;
  • fotostabile (cioè non modificarsi con la luce);
  • resistente all’acqua;
  • di facile applicazione.

Inoltre, nello scegliere la nostra protezione, dobbiamo tenere conto del nostro Fototipo (se avete pelle chiara, magari con lentiggini e capelli biondi o rossi dovrete stare particolarmente attenti durante l’esposizione), della durata dell’esposizione e dell’orario (evitate le ore più calde), della località (altitudine: le radiazioni UV aumentano del 4% ogni 1.000 m di dislivello; latitudine: l’intensità aumenta con l’avvicinarsi all’equatore; e caratteristiche climatiche: maggiore umidità corrisponde ad una maggiore traspirazione quindi ad una minore efficacia della protezione). Va tenuto conto dell’età (bambini e anziani hanno bisogno di un fattore più alto), della presenza di superfici riflettenti (acqua, neve, ghiaccio, sabbia riflettono fino all’80% degli UV), dell’assunzione contemporanea di farmaci che possono aumentare la sensibilità al sole.

Untitled design
If You propone una nuova gamma di solari , MADE IN ITALY, con estratto di Thè Verde (protezione Antiage), per il potenziamento del sistema immunitario, riducendo i fenomeni irritativi, allergici o di sensibilizzazione della luce.
La gamma copre tutte le esigenze: da prodotti per il corpo (creme e spray) con bassa protezione (SPF6-10), media (SPF 20), alta (SPF 30) e altissima (SPF 50+), creme viso (SPF 20,30,50+), crema Barriera Totale, stick solare labbra e prodotti post esposizione (crema doposole idratante, bagno doccia corpo e capelli  e S.O.S Scottatura).
www.ifyouagency.com
S.C.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...