Lo so, lo so… è brutto da dire e credo proprio che sia una di quelle cose che fa andare su tutte le furie gli attori che hanno avuto la fortuna di prendere parte a qualche telefilm o serie di film con un discreto successo: non riuscire a togliersi di dosso il personaggio, essere sempre “quello-che-ha-interpretato-questo-o-quello”! Quindi quando pensa alla bella e brava Michelle Williams non posso far altro che ricordarla nei panni di Jen Lindley in Dawson’s Creek!!!!
In realtà Michelle, dal piccolo paesino del Montana dove è nata, di strada ne ha fatta!
All’età di 8 anni, dopo aver visto uno spettacolo teatrale, decide di fare l’attrice e ci riesce fin da subito, con piccole parti in Baywatch e Una bionda per papà. Nel 1994 ecco la sua prima vera parteimportante in Lassie.
Il 1997 è un anno deciso per la diciassettenne Michelle: ottiene l’emancipazione legale dai genitori, si trasferisce a Los Angeles e “diventa” Jen, ruole che interpreterà fino al 2003. Jen, ops, Michelle negli anni di Dawson’s Creek è la protagonista di Le ragazze della Casa Bianca e Me Without You e Station Agent.
Nel 2004 la troviamo ne I segreti di Brokeback Mountain, che la candida come Migliore attrice non protagonista agli Oscar 2006, ai Golden Globe, Screen Actors Guild e iBAFTA Award.
Seguono L’amore giovane, Io non sono qui, Sex List – Omicidio a tre, Wendy and Lucy,Synecdoche, New York, Senza apparente motivo e Mammoth .
Nel 2010 è in Shutter Island e in Blue Valentine, per il quale riceve la candidatura agli Oscar 2011 e ai Golden Globe 2011 come Migliore attrice protagonista.
La somiglianza con Marilyn le gioca a favore: nel 2011 ne indossa i panni nel film Marilyn: vince il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale e riceve la candidatura agli Oscar 2012 come Migliore attrice protagonista. E’ un’attrice sicuramente poliedrica: si destreggia tra film fantasy, Il grande e potente Oz, musical Cabaret e pellicole drammatiche come Suite Francese, uscito nel marzo 2015.
Vi piace il suo make up? Get the Beauty Look!






