HALLOWEEN…TRA STORIA E LEGGENDA

celtic-samainIt’s Halloween Time!!  Ormai anche in Italia festeggiare Halloween è diventata una tradizione, un modo come un altro per uscire dai soliti schemi, truccarsi e trasformarsi in mostri e tornare per una notte bambini…Fantasmi, Vampiri, Zombie, scendono in strada,riempiono i locali e brindano in nome di una festività che in realtà poco si conosce. Facciamo dunque un po’ di chiarezza tra le tante leggende che sono nate e che avvolgono la notte del 31 Ottobre.

druido2La celebrazione di Halloween ha origini pagane molto antiche e per scoprirne le radici dobbiamo viaggiare indietro nella storia e nei secoli fino a raggiungere la civiltà Celtica. I Celti avevano un calendario differente dal nostro che faceva coincidere l’inizio dell’anno nuovo proprio con il 1° Novembre, spartiacque tra la stagione calda e la stagione delle tenebre e del freddo. In Gran Bretagna, Irlanda e Francia si festeggiava dunque l’avvento dell’Anno Nuovo e la notte tra 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento più solenne di tutto l’anno druidico: la notte di Samhain. Alcuni studiosi sostengono che Samhain fosse addirittura una divinità: il Signore della Morte, Principe delle Tenebre, e che in questa notte chiamasse a sè tutti gli spiriti dei defunti permettendo al mondo degli morti di unirsi al mondo dei viventi. .

11TRICK OR TREAT: Nella tradizione celtica non vie erano diavoli, nè demoni, solamente Fate che erano però spesso considerate ostili e pericolose per gli uomini. Durante la notte di Samihai, gli abitanti dei villaggi, per guadagnarsi il loro favore, offrivano cibo e latte.
Nel I secolo i Romani invasero la Bretagna e vennero a contatto con queste usanze simili per alcuni aspetti alle loro: anch’essi intorno al 1° Novembre onoravano Pomona, la dea dei frutti e dei giardini.  Con il succedersi dei secoli i dei culti si unirono, perdendo l’usanza dei sacrifici e mantenendo invece l’abitudine di mascherarsi. Quando il Cristianesimo crigiunse in queste terre, tali tradizione erano così radicate e intrinseche nella cultura locale, che l’antico rito celtico-romano rimase, anche tra chi si convertì. Davanti all’evidente difficoltà di sradicare questi culti pagani, nel 835 Papa Gregorio spostò  la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre e  nel X° secolo, si aggiunse una nuova festa: il Giorno dei Morti.

HALLOWEEN: Nella tradizione Cattolica il 1° Novembre è il giorno nel quale si festeggiano e ricordano tutti i Santi. Oggi lo chiamiamo “Ogni Santi” (All Saints’Day) ma un tempo veniva denominato “All Hallows’Day”. La celebrazione della giornata dedicata a tutti i Santi iniziava però la sera precedente, chiamata “All Hallows’ Eve”, poi abbreviato in “Hallows’Even”e con il passare dei secoli ecco comparire il nome Halloween.

MAKE UP HALLOWEEN by IF YOU: Decidi tu come sarà il giorno più spettrale dell’anno, partecipando al MAKEUP HALLOWEEN di IF You. Un Party lungo tutto il giorno, in uno store che cambierà volto, proprio come te. I nostri MakeUp Artist realizzeranno la maschera che vorrai in soli 30 minuti, per un Halloween indimenticabile. Da IF You, drink per tutto il giorno, dolcetti e scherzetti. (More Info ….)

E voi quest’anno festeggerete Halloween??

Annunci

Un pensiero su “HALLOWEEN…TRA STORIA E LEGGENDA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...