Zigomo Up, Naso alla francese, Ovale perfetto ed Incarnato luminoso…Come?
Niente plastica, niente botox o simili, nulla di troppo drastico ed invasivo…Il segreto? Ecco il Contouring: una tecnica di make up che ci permette di modellarne e scolpirne i volumi, creando quindi una maggiore armonia tra le parti.
La Perfezione?Non Esiste! Per i canoni della bellezza classica, il viso perfetto ha delle caratteristiche e dei rapporti ben precisi: Tra gli occhi dovrebbe esserci lo spazio per un “terzo occhio”, l’angolo interno dell’occhio dovrebbe essere sulla stessa linea del lato corrispondete del naso e la stessa distanza dovrebbe trovarsi tra la fine del mento e la parte terminale del naso, tra questa e le sopracciglia e tra queste e l’attaccatura dei capelli. E’ praticamente impossibile però trovare un viso che abbia queste proporzioni precise al millimetro (basti pensare alle attrici e alle modelle più famose…belle anche senza rispettare questi rapporti).
La ricerca della perfezione non deve quindi essere ossessiva…bisogna al massimo ricorrere a qualche trucco per armonizzare l’ovale grazie a giochi di chiaro-scuro e di sfumature.
Come? In teoria è semplice: il chiaro ingrandisce, evidenzia, porta in primo piano…mentre lo scuro accorcia, restringe, porta in secondo piano…
I prodotti da utilizzare?Noi preferiamo i prodotti compatti (fondotinta scuro in stick o crema e correttore chiaro in stick) per la base e in polvere (cipria trasparente e terra scura) per il finish e il fissaggio…rigorosamente opachi!
La parte difficile: sfumare! Tra il colore chiaro e scuro non deve esserci una linea ma un passaggio graduale che si ottiene picchiettando i prodotti fino ad amalgamarsi nelle zone di confine con spugnette mentre per l’applicazione di terra e cipria utilizzeremo un pennello a setole morbide medio ed un kabuki.
Ad ognuna la sua forma… I visi hanno non solo proporzioni diverse, ma proprio forme diverse… Triangolo inverso, tondo, quadrato, ovale… ogni tipologia necessità di zone di luce e zone d’ombra differenti…
VISO QUADRATO? Obbiettivo: addolcirlo! Il viso quadrato tende ad essere spigoloso, duro… Lo scuro sarà da applicare sulle tempie e sulle mascelleper ricreare la forma ovale…
VISO A TRIANGOLO? Obbiettivo equilibrare. Questa tipologia di viso presenta la mascella più stretta rispetto alla fronte…Procederemo quindi scurendo la zona della fronte e illuminando quella del mento.
VISO TONDO? Obbiettivo: allungare! Si ombreggeranno i lati e si illuminerà la parte centrale.
VISO LUNGO? Procedimento inverso! Obbiettivo: accorciare! Applicheremo il prodotto scuro nella parte superiore ed inferiore del viso mentre il chiaro nella zona dello zigomi, per esaltarlo.
VISO A TRAPEZIO? Obbiettivo: equilibrio. Il viso a trapezio o triangolo rovesciato ha la fronte più stretta rispetto alla mascella …ciò che si cerca di fare è quindi riequilibrare il tutto, scurendo la zona della mascella ed illuminando la fronte.
I risultati sono spesso stupefacenti (ma alcune volte orribile!)…Il mio consiglio è sempre quello di non esagerare: un conto è correggere qualche difettuccio, altro discorso è trasformarsi completamente (a fine serata dobbiamo comunque sempre struccarci, no?)
Facile? Meglio fare un po’ di pratica!! Spugnetta alla mano e via a sfumare.. Se i risultati non sono dei migliori ci sono sempre i corsi di contouring targati IF YOU! (per info clicca qui!)