La Matematica del… Benessere

C’è chi la ama e chi la odia. Per alcuni è stato l’incubo per antonomasia durante il periodo della scuola: è la matematica. Oggi vi proponiamo un estratto dell’articolo scritto dal giornalista Arsenio Veicsteinas per la rivista Mate: “La Matematica del Benessere”.

In ufficio da IF You (cosmetica, makeup, wellness, body care, erboristeria e profumeria) la rivista Mate è letta e amata, e dato che il Benessere è il nostro mestiere, vi riproponiamo i contenuti salienti dell’articolo!

Fitness Calcolato:

Tutti noi dovremmo fare un po’ di movimento, magari quotidiano, e la matematica ci èuò aiutare a perfezionare le nostre tecniche, specialmente nel fitness e nel running o esercizi anaerobici. “I parametri fondamentali sono quelli che descrivono il funzionamento del nostro sistema circolatorio – spiega Veicsteinas – che consentono di misurarci come perfette macchine biologiche”.

Il Conto dei Battiti

Per prima cosa dobbiamo misurare la nostra frequenza cardiaca, cosa oggi molto facile, attraverso i cardiofrequenzimetri da polso. In alternativa basta tastare i lati del collo e contare quanti battiti al minuto abbiamo, o, ancora, se si vuole fare prima, quanti battiti abbiamo in 20 secondi e moltiplicare x 3. QUesto dato occorre per capire se siamo in forma e fino a che punto possiamo spingerci nell’allenamento, quindi per calcolare la frequenza cardiaca massima che possiamo sopportare. Superarla non espone al rischio di infarto, ma non è salutare.

La Frequenza Massima

Sono stati sviluppati diversi metodi di calcolo delle frequenza cardiaca massima. Il più noto è quello di Cooper. la formula è molto semplice, prevede di sottrarre a 220 l’età della persona. FCmax =220-età. Tale calcolo però non tiene conto del sesso del soggetto. Astrand ha quindi perfezionato la formula, tenendo buona quella di Cooper per gli Uomini e elaborandone una specifica per le donne: 226-età. La più precisa finora è quella di Tanaka che prevede: FCmax = 208-(0,7 x età). Stabilita la nostra soglia massima di frequenza cardiaca è facile calcolare quanti battiti dobbiamo mantenere per allenamento ottimale.

Rendimento… Modello

Ma la matematica si è spinta oltre. I ricercatori francesi Aftalion e Bonnas hanno pubblicato un modello a equazioni differenziali ordinarie che si basa su due principi fondamentali: la conservazione delle energie e l’accelerazione proporzionale alla somma di tutte le forze. Così spiega Aftalion: “Ne deriva un sistema di equazioni differenziali che accoppia variabili incognite del corridore (velocità, forza propulsiva e energia anaerobica) e variabili dipendenti da parametri fisiologici come il massimo assorbimento  di ossigeno e l’energia anaerobica disponibile”. A cosa servono questi calcoli? A sapere che per massimizzare la prestazione conviene modulare , durante l’allenamento, la nostra velocità oscillando in un intervallo del 10% sopra e sotto la nostra velocità media”.

Ecco i Prodotti di IF You per gli sportivi – Villa d’Almè, via Sigismondi 47/A (Bg)

 

hot back cintura lombareHot Back è una cintura lombare compatta, aiuta la postura e comprime addome e lombare. Grazie alle ricariche offre 24 ore di caldo lenitivo, per riassorbire il dolore. E’ naturale e si attiva con il contatto con l’aria. Ottima per garantire sollievo. IF You la distribuisce a estetiste, parrucchiere, farmacie e boutique.

 

 

ice packIce Pack – ghiaccio istantaneo: Busta monouso di ghiaccio istantaneo.  Applicato localmente, allevia il dolore in caso di mal di testa, mal di denti, traumi, contusioni, distorsioni,  strappi muscolari. Attenua il gonfiore cutaneo e la sensazione di prurito in caso di punture d’insetto.

 

 

507-large_defaultPolar Frost è un gel freddo utile in caso di dolori articolari e muscolari di varia natura (cronici, dovuti a traumi o stati infiammatori). A base di ingredienti naturali come Mentolo e Aloe Vera, permette di raffreddare la parte trattata, sfruttando i benefici della crioterapia o terapia del freddo.

 

508-large_defaultTHERA°PEARL – cuscinetto terapeutico caldo e freddo. Cuscinetto in perle ad azione calda e fredda concinturino regolabile è indicato per un sollievo immediato ai dolori e fastidi articolari, strappi, contratture, gonfiori, infiammazioni, contusioni ed ematomi o slogature, punture d’insetto apportando ottimi benefici terapeutici.

 

509-large_defaultIl cerotto Polar Frost ha un’efficacia garantita dall’innovativa formulazione e dall’alto contenuto di principi attivi: 5% di Mentolo.
Il cerotto ha un’effetto freddo immediato, è pratico e sottile e garantisce la massima aderenza anche nelle zone più difficili grazie alla tecnologia in gel.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...